Search results for " simbolismo"
showing 10 items of 17 documents
Introduzione a: FUOCO E CARBONE : le tradizioni dei carbonai
2022
L'introduzione al volume: Fuoco e carbone. Le tradizioni dei carbonai sottolinea un’accorta indagine sul lavoro dei carbonai sardi, sulle fasi di produzione del carbone, sull’influenza che hanno avuto le maestranze toscane nel trasferimento di competenze e abilità sui carbonai locali, sul rapporto uomo-mondo vegetale che trovava massima espressione nel “processo di personificazione” della carbonaia con l’attribuzione di nomi e appellativi. Lo studio indaga, inoltre, le prime attestazioni di utilizzo del fuoco da parte degli uomini e gli impieghi ergologici e sociali che proprio il fuoco ha assunto nel tempo, la sua dimensione simbolica, quella linguistica, l’universo eterogeneo di pratiche …
Antropologie del fuoco. Dalle teorie armchair alle verifiche sul campo
2012
Abstract. Inglese e Italiano Cross-cultural recurrence of fire symbolism with its apparent ambiguity, its multifarious patterns related to both myth and ritual, its evident relationship with other symbolic complexes (astral, axial, etc.) has been investigated by anthropologists, cultural and religious historians and psychoanalysts, producing a vast literature. In this essay we trace the essential outlines of these studies and try to provide the reasons of the affirmation and persistence of this symbol based firstly on experience. We further suggest to approach the study of symbols (in its various manifestations) as constitutive elements of complex semantic systems subject to a continuous pr…
Su mortu mortu vs Halloween. Questue infantili in Sardegna
2020
Il contributo indaga il rapporto fra questue infantili tradizionali e Halloween in Sardegna. Dalle ricerche sul campo è emerso che in diversi centri Halloween è subentrato ai giri di raccolta consuetudinari, in altri convive con essi, ma nella maggior parte dei paesi il festival di origine anglosassone non si è ancora diffuso poiché, appunto, sono vitali le questue tradizionali. Si tratta di due manifestazioni rituali diverse, espressione di contesti storici e socioculturali ma anche politico-economici differenti e tuttavia i simboli rituali più noti della “carnevalata americana" – la zucca con la candela accesa, la formula rituale per la richiesta dei doni e la minaccia di ritorsioni per l…
Gendering fibulae: animals and gender roles in Iberian Iron Age societies
2013
Desde la Antigüedad, los animales domésticos y salvajes han sido parte integrante de la vida del ser humano como alimento para su supervivencia, como transporte y también como iconos en la construcción del imaginario cultural. En la cultura ibérica las representaciones figuradas en diversos soportes (cerámica, escultura en piedra, terracotas, metales y monedas), “lo imaginario”, y los restos faunísticos de poblados, necrópolis y lugares culturales, “lo real”, ilustran las relaciones entre las sociedades de la Edad del Hierro de la mitad SE de la Península Ibérica con los animales de su entorno. En este trabajo se analiza un tipo de objeto de la indumentaria íbera: las fíbulas, como ejemplo …
Questue e figure vicariali in area euromediterranea
2015
Bambini, poveri, becchini, sagrestani – nell’orizzonte ideologico delle culture tradizionali di area euromediterranea – condividono statuto e funzioni simboliche: sono figure vicariali dei defunti nonché mediatori mitici tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Nell’intervallo temporale che si sussegue dall’equinozio autunnale a quello primaverile, tali figure erano – e in alcuni contesti, come quello sardo, sono tutt’oggi – protagoniste di questue, nell’ambito delle quali l’offerta materiale e simbolica dei doni sanciva, rinnovandola, l’unità ideale tra sfera umana ed extraumana. Nel presente lavoro, la documentazione folklorica e l’indagine etnografica tentano di chiarire il significato …
Il giorno, la notte, l’ora meridiana. Questue infantili e ordinamento del tempo
2016
Il contributo si propone di indagare il legame fra l’ordinamento del tempo proprio delle questue infantili diffuse in Sardegna in tutto il periodo autunno-inverno e il mondo ctonio. La contiguità dei questuanti con il tempo liminare, ma anche con i suoni delle campane, con una certa categoria di alimenti, in primis i pani, ecc., si inserisce sistemicamente – e non in misura residuale e/o inattuale – nel più ampio apparato simbolico delle questue, rimandando all’eterno e circolare trascorrere del tempo e alla transizione dell’anno che si chiude e si riapre e ribadendo come i bambini siano figure vicariali dei defunti nonché mediatori mitici tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
El «apareamiento oral» (oris coitus) de las serpientes y su simbología en la literatura emblemática neolatina
2009
Este artículo trata del denominado «apareamiento por la boca» (oriscoitus) de las serpientes y su simbología en los libros de emblemas latinos de los siglos XVI y XVII, revisando las diferentes interpretaciones que los autores ofrecen de este ancestral argumento e identificando las fuentes (literarias y gráficas) clásicas, medievales y renacentistas. Asimismo, se establecen las curiosas imbricaciones que presenta tal metáfora con arquetipos míticos. This paper is about the so called «oral mating» (oris coitus) of the serpents and its symbolism in the books of Latin emblems of the XVIth and XVIIth century, revising the different interpretations that the authors offer of this ancient argument…
La Settimana Santa in Sardegna: alcuni casi di studio
2021
La Settimana Santa rappresenta uno dei periodi festivi più importanti, attesi e partecipati dei calendari cerimoniali sardi. I riti pasquali, e la varietà delle loro forme espressive, ancora oggi registrano il coinvolgimento dei diversi strati delle popolazioni che nel rinnovare le manifestazioni della morte e resurrezione di Cristo, rinnovano il proprio senso di appartenenza e le proprie identità. Nonostante le trasformazioni economiche e i cambiamenti socioculturali intervenuti negli ultimi decenni, e al di là dei differenti significati che possono assumere e possono essere attribuiti ad alcune pratiche rituali, continuano a tramandarsi e a ripetersi riti e simboli di origine remota, che …
La Settimana Santa in Sicilia: invenzioni, transformazioni, permanenze
2021
Le cerimonie della Settimana Santa siciliana presentano, da luogo a luogo, caratteri (che lasciano trasparire, con maggiore o minore evidenza, specifici retroterra storico-culturali e peculiari tradizioni religiose. In alcuni casi, soprattutto nei centri di tradizione rurale, certe sezioni dei riti sembrano sostenute da una visione del mondo e da istanze proprie delle culture agropastorali ed espongono simbolismi che, richiamando l’esigenza di promuovere la renovatio temporis, rivelano il legame istituito a livello mitico tra la rinascita primaverile della natura e la vicenda di morte e resurrezione dell’Uomo-Dio. In altri casi, particolarmente nelle città e nei paesi più grandi, si osserva…
Un capitello rivisto alla luce del contemporaneo
2014
Si tratta del progetto per una rivisitazione contemporanea dell'idea di capitello, redatto in occasione del convegno e mostra "110su110 Archidettati capitelli", dedicata a Laura Thermes. Il progetto di capitello proposto coinvolge l'essenza della sua natura primordiale, introducendo nuove priorità nel tentativo di una sua possibile interpretazione innovativa. Il primato della sua natura tettonica, il suo porsi prevalentemente come nodo statico di un sistema architravato, forse può essere oggi superato in un nuovo simbolismo.